greenzone - agenzia di comunicazione verde a Milano

greenzone - la comunicazione parla verde greenzone - la comunicazione parla verde torna in cima a greenzone

News | Earth Day 2016, 165 firme e 7 miliardi di alberi per un futuro migliore

Oggi 22 aprile 2016 è il 46esimo Earth Day – la Giornata mondiale per la Terra – cui partecipano 193 Paesi delle Nazioni Unite, ovvero un miliardo di cittadini attraverso 22mila organizzazioni. È la più grande manifestazione ambientale del pianeta, fondata nel 1969 dal Senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson a seguito di uno dei più gravi disastri ambientali degli Stati Uniti, la fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil. Da quel momento ogni anno i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia dallo sviluppo insostenibile.

Quale giorno migliore quindi per concretizzare lo storico accordo sul clima raggiunto a Parigi in occasione della COP21 di dicembre 2015? Oggi a New York il numero record di 165 capi di Stato e di Governo, sotto la guida dell’ONU, firmeranno l’impegno ufficiale al raggiungimento dell’obiettivo di rimanere al di sotto dei 2 gradi di aumento della temperatura rispetto ai livelli pre-industriali, per evitare le conseguenze catastrofiche del global warming. Sarà una cerimonia senza precedenti, simile solo alla Convenzione sul mare del 1982 dove parteciparono ‘solo’ 119 Stati. Tra i firmatari ci saranno anche i principali inquinatori mondiali, Cina e Stati Uniti, che in passato avevano fatto arenare i negoziati. ‘Non abbiamo priorità maggiore quest’anno che assicurarci che Stati Uniti, Cina, India e Unione europea e tutti i maggiori produttori di CO2, firmino l’Accordo di Parigi. Abbiamo bisogno di provare che quello che è avvenuto a Parigi lo scorso dicembre non erano solo parole’ [Kathleen Rogers, presidente di Earth Day Network – fonte: Ansa].

Per aiutare a ridurre la CO2, il principale elemento che contribuisce al surriscaldamento globale, gli organizzatori dell’Earth Day si sono posti a partire da quest’anno un obiettivo preciso: entro il 2020, anno del cinquantesimo anniversario della Giornata per la Terra, piantare un albero per ogni abitante del pianeta, per un totale di 7,8 miliardi.

Vai all'archivio


Indirizzo // Viale Zara, 58 – 20124 Milano

T // 02 6888 241 F // 02 6931 1819

E-Mail // info@greenz.it

Updates // Subscribe RSS feed

greenzone è un marchio Globiz srl. Tutti i diritti riservati.
Globiz • Viale Zara, 58 – 20124 Milano – Italia – P.Iva 13032460159