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News | Responsabilità sociale fa rima con virale

green-marketing-660x391La crescita di interesse da parte di consumatori e stakeholder nei confronti della responsabilità sociale d’impresa è ormai cosa nota. Studi e analisi di mercato confermano che sempre di più il consumatore premia le aziende sostenibili scegliendone i prodotti e questo trend si traduce in un impegno di trasparenza sempre più ampio da parte delle aziende, che mirano a guadagnare vantaggio competitivo tramite una comunicazione che valorizzi il proprio impegno in ambito di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nell’era del web e dei social, dove i consumatori sono partecipanti diretti alla creazione della customer experience e possono esprimere liberamente il loro consenso o dissenso [decretando nel primo caso la diffusione e la popolarità del brand, dei suoi prodotti e delle sue pratiche, nel secondo l’immagine negativa e il fallimento], la viralità raggiunta da alcune campagne volte a sensibilizzare e sottolineare la responsabilità sociale d’impresa è l’assoluta conferma di quanto questo tema sia sentito e richiesto.

Ecco allora che Coca Cola, in Medio Oriente e in occasione del Ramadan, ha lanciato una campagna a tema che tenta di porre l’attenzione sulle conseguenze dei pregiudizi, ‘Remove labels this Ramadan’. La lattina ridisegnata per l’occasione, si presenta senza alcun logo ma solo con il colore tipico del brand. Riusciresti a riconoscerla comunque? La risposta è ovviamente si, accompagnata dal messaggio ‘Le etichette sono per le lattine, non per le persone’. A enfatizzare ancora di più questo messaggio ci pensa lo spot, che ha già raggiunto più di 13 milioni di visualizzazioni su YouTube, in cui un gruppo di uomini molto diversi tra loro conversa al buio cercando di scoprire che aspetto possano avere gli altri, ma scopriranno le loro diversità fisiche solo a luci accese.

Chipotle, il fast food del cibo messicano con più di 1.500 ristoranti in tutto il mondo, ci tiene alla sua reputazione di catena sostenibile e ha rafforzato il messaggio con una serie di video virali contro agricoltura e allevamenti industriali, accompagnati dallo slogan ‘Cultivate a better world’.

Il video diffuso da Friends of the Earth per sensibilizzare sulla tematica del riciclo, con protagoniste due bottiglie di latte in plastica che si innamorano, ha raggiunto più di 300mila visualizzazioni.

Come dimostrano questi esempi, il mercato contemporaneo premia la sostenibilità dalle aziende che sceglie. Se sei sostenibile, comunicalo! greenzone valorizza i tuoi prodotti e i tuoi servizi e mette a tua disposizione i migliori professionisti.

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